mercoledì 25 settembre 2013

Incontro 1

Nella forma e nelle dimensioni, la LIM assomiglia alla vecchia lavagna e ha più o meno lo stesso ruolo, la vecchia lavagna  una volta riempita va cancellata. Con la LIM creiamo schermate in successione che si possono salvare e condividire.
Per gli insegnanti che utilizzano la lavagna digitale, la creazione di schermate è utile a
• “dosare” l’informazione che funziona da riferimento o complemento alla comunicazione “a
voce” o al libro di testo.
• predisporre a casa i materiali per rinforzare la spiegazione e facilitare la comprensione
• permettere, durante la lezione di concentrarsi sui contenuti e di prestare maggiore
attenzione al feedback degli studenti e al ritmo
Navigando tra le “pagine” possono essere messe in atto strategie di riepilogo e recupero dei
concetti attraverso le immagini e le figure, oltre che con le parole dell’insegnante.
http://www.bibliolab.it/lim_web/per_pdf/seconda.pdf

Usi della LIM.

  1. Come lavagna con uno spazio su cui operare con la penna digitale o con le dita 
  2. Come proiettore per mostrare video o per ascoltare podcast ed interagire con grafici e mappe
  3. Con il software in dotazione che permette varie funzioni: inserimento forme, link esterni etc.http://maestrogio.xoom.it/virgiliowizard/lim_1.844674407371E%2019
Siti Educational
http://www.raiscuola.rai.it/
http://www.bbc.co.uk/learning/
Online PPT
http://www.slideshare.net/?ss
Portali Repository
https://sites.google.com/site/lerisorsedigitali/
http://www.dienneti.it/index.htm
Materiali Didattici
http://www.polovalboite.it/didattica.htm
Enciclopedie online
http://www.sapere.it/sapere/deasapere.html
Prove Invalsi
http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm

WEBQUEST
http://www.bibliolab.it/webquest.htm

LINGRO per avere un dizionario immediato  http://lingro.com/

Nessun commento:

Posta un commento